Dettagli asta BOT annuali 12 marzo 2013

La prima asta di titoli di Stato del mese di marzo 2013, come di consueto, sarà quella di BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) disposta da Ministero dell’Economia e delle Finanze per martedì 12 marzo.

In particolare, in occasione di tale collocamento verranno offerti sul mercato titoli con scadenza 14 marzo 2014 per un ammontare complessivo pari a 7.750 milioni di euro.


Nel comunicato stampa diffuso ieri in serata il MEF ha inoltre informato che il 14 marzo 2013 scadranno BOT annuali per un ammontare complessivo pari a 8.685 milioni di euro e che la circolazione dei BOT al 28 febbraio 2013 era pari a 158.661,786 milioni di euro.

In virtù dell’assenza di specifiche esigenze di cassa, contestualmente ai BOT annuali non verranno offerti BOT con scadenza a tre mesi.

Il collocamento dei titoli avverrà attraverso il meccanismo dell’asta competitiva, con richieste degli operatori espresse in termini di rendimento. In particolare, ciascun operatore potrà presentare fino ad un massimo di cinque richieste, ciascuna della quali dovrà avere un ammontare non inferiore ad un milione e mezzo di euro.

L’accesso all’asta è invece precluso agli investitori privati, pertanto questi potranno acquistare i titoli oggetto del suddetto collocamento solo servendosi dell’intermediazione della propria banca o di altro intermediario finanziario autorizzato. In tal caso sarà necessario provvedere alla prenotazione della quantità di titoli che si intende acquistare entro il giorno lavorativo precedente rispetto a quello dell’asta. L’investimento minimo è di 1.000 euro.