Dettagli asta BOT semestrali 27 luglio 2012

di Stefania Russo Commenta

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, tramite apposito comunicato diffuso ieri a mercati chiusi, ha reso noti i dettagli riguardanti...

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, tramite apposito comunicato diffuso ieri a mercati chiusi, ha reso noti i dettagli riguardanti l’asta avente ad oggetto il collocamento di BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) a sei mesi che si terrà venerdì 27 luglio. I titoli di Stato oggetto di tale asta avranno scadenza 31 gennaio 2013 e saranno collocati per un ammontare massimo pari a 8.500 milioni di euro.

Il meccanismo utilizzato per tale collocamento, come di consueto, sarà quello dell’asta competitiva, con richieste formulate dagli operatori ed espresse in termini di rendimento.


Ne deriva quindi che gli investitori privati per poter acquistare i BOT oggetto di tale emissione dovranno necessariamente servirsi dell’intermediazione della propria banca o di altro soggetto finanziario autorizzato, non potendo accedere direttamente al collocamento. Le prenotazione dovranno essere formulate entro giovedì 26 luglio, mentre l’investimento minimo è di 1.000 euro.

Nel comunicato stampa il MEF ha anche reso noto che il 31 luglio 2012 scadranno BOT per un ammontare pari a 8.000 milioni di euro e che la circolazione di questa tipologia di titoli di Stato al 16 luglio 2012 era pari a 156.773,566 milioni di euro, di cui 6.500 milioni di euro flessibili, 3.000 milioni di euro trimestrali, 53.716 milioni di euro semestrali e 93.557,566 milioni di euro annuali.

L’esito di tale collocamento verrà reso noto domani in tarda mattinata. Il timore degli investitori è che il peggioramento della situazione a livello europeo, che nel corso degli ultimi giorni ha portato di nuovo lo spread BTP-Bund a livelli record, possa essere la causa di un nuovo incremento del rendimento dei titoli di Stato oggetto delle aste in programma nei prossimi giorni, tra cui l’asta dei CTZ in programma per domani (leggi “Dettagli asta CTZ 26 luglio 2012“).

Per conoscere i risultati dell’asta leggiDomanda e rendimento BOT semestrali asta 27 luglio 2012“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>