Dettagli asta CTZ 27 dicembre 2012

di Stefania Russo Commenta

Quella dello scorso novembre è stata l'ultima asta del 2012 destinata al collocamento di BTP€i (BTP indicizzati all'inflazione europea)....

Quella dello scorso novembre è stata l’ultima asta del 2012 destinata al collocamento di BTP€i (BTP indicizzati all’inflazione europea). Il prossimo 27 dicembre, infatti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, come confermato nel comunicato stampa diffuso ieri in serata, collocherà solo CTZ (Certificati Zero Coupon).

Nel dettaglio, il prossimo giovedì verrà offerta sul mercato la settima tranche di Certificati Zero Coupon con decorrenza 28 settembre 2012 e scadenza 30 settembre 2014 (ISIN: IT0004853807) per un ammontare complessivo compreso tra un minimo di 2.500 e un massimo di 3.250 milioni di euro.


Il meccanismo utilizzato per il collocamento, come di consueto, sarà quello dell’asta marginale, con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all’interno del predetto intervallo di emissione, previa esclusione delle offerte ritenute non convenienti sulla base delle attuali condizioni di mercato.

L’accesso all’asta è riservato esclusivamente agli operatori finanziari autorizzati, questo significa quindi che gli investitori privati dovranno rivolgersi a loro facendo pervenire le richieste entro lunedì 24 dicembre. Le domande in asta da parte degli operatori dovranno invece essere presentate entro le ore 11:00 di giovedì 27. Il regolamento delle sottoscrizioni è previsto per il 2 gennaio 2013.

Il comunicato stampa ricorda inoltre che ciascun operatore può formulare fino ad un massimo di cinque offerte, ciascuna delle quali deve avere un prezzo diverso e un importo non inferiore a 500.000 euro di capitale nominale. Ciascuna offerta non deve inoltre essere superiore all’importo in emissione. Le offerte che non rispettano queste condizioni non verranno accettate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>