Domanda e rendimento asta BOT trimestrali e annuali ottobre 2012

di Stefania Russo Commenta

I risultati dell'asta di BOT a 3 e 12 mesi del 10 ottobre 2012.

Nel corso dell’asta tenuta questa mattina e avente ad oggetto BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) a 3 e 12 mesi il Ministero dell’Economia e delle Finanze è riuscito a collocare l’intero ammontare offerto, pari complessivamente a 11 miliardi di euro.

Più nel dettaglio, i BOT a 3 mesi con scadenza 14 gennaio 2013 sono stati collocati per un ammontare complessivo pari a 3 miliardi di euro. In tal caso la domanda ha registrato un incremento rispetto all’asta tenuta lo scorso mese, con un rapporto di copertura che è passato a 2,79 rispetto al 2,25 registrato a settembre. Il rendimento è invece salito, seppur leggermente, passando allo 0,765% dallo 0,70% registrato il mese scorso.


Per quanto riguarda invece i BOT a 12 mesi con scadenza 14 ottobre 2013, l’ammontare complessivo collocato è stato pari a 8 miliardi di euro. Anche in questo caso è stato registrato un incremento sia della domanda che del rendimento, in particolare il rapporto di copertura è passato a 1,77 rispetto all’1,65 registrato a settembre, mentre il rendimento è salito all’1,945% dall’1,692% registrato in occasione dell’asta tenuta lo scorso mese e avente ad oggetto il collocamento di titoli di Stato di analoga tipologia e durata.

Dopo la diffusione dei risultati dell’asta di BOT a tre e dodici mesi tenuta questa mattina, l’attenzione si sposta ora sull’asta di BTP a tre anni in programma per domani (si veda “Dettagli asta BTP a tre anni 11 ottobre 2012“).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>