Target price Euro/Dollaro 20 marzo 2012

La moneta unica europea è in netta ripresa contro le major currencies, dopo aver vissuto una fase non particolarmente brillante nei primi quindici giorni di marzo. Secondo Audrey Childe-Freeman, responsabile delle strategie valutarie per JP Morgan Private Bank, “nonostante il quadro non sia dei migliori” è probabile che siano state superate “le stime di crescita improntate al pessimismo che si prospettavano sul mercato ad inizio anno”. Secondo lo strategist “è tornato il momento di focalizzarsi sui dati macro, in particolare proprio quelli della zona euro”.

Il tasso di cambio euro/dollaro è riuscito ieri ad effettuare il breakout esplosivo della key-area di 1.3190. La rottura ha consentito alle quotazioni di approfondire il rialzo fino a 1.3265 e successivamente da questi livelli sono iniziate importanti prese di beneficio. In effetti, il movimento rialzista parte ormai da area 1.30 e una simile correzione sembra assolutamente fisiologica. Nelle prossime ore sono attesi nuovi rialzi con target price compreso tra 1.3290 e 1.3320.

PREVISIONI SU EURO/DOLLARO 19 MARZO 2012

La ripartenza del trend rialzista dovrebbe avvenire con il superamento deciso di area 1.3240, che dovrebbe permettere alle quotazioni di salire ulteriormente. Il bullish trend di breve periodo sembra ora molto solido e può contare anche sul supporto, ex resistenza, di area 1.3190. Ad ogni modo, se dovessero esserci nuove correzioni, le aree d’acquisto sarebbero identificabili a 1.3220 prima e 1.3190-80 poi. Solo un breakout esplosivo sotto 1.3190 potrebbe deteriorare nuovamente il trend del cambio e riproporre sulla scena i venditori. Tuttavia, al momento questa ipotesi appare poco probabile nella seduta odierna.