Previsioni dividendo Terna 2011-2012

Nel corso della prima parte del 2012 gli azionisti di Terna riceveranno in relazione all’esercizio 2011 un dividendo pari a 0,21 euro per azione. Ad affermarlo è stato l’amministratore delegato del gruppo Flavio Cattaneo, che allo stesso tempo ha però spiegato di non poter al momento garantire la distribuzione di dividendo in relazione all’esercizio 2012 soprattutto in considerazione dell’attuale situazione di incertezza e dell’impatto sull’utile per azione del gruppo derivante dall’introduzione della Robin tax.

ROBIN HOOD TAX EFFETTI SU TERNA

Gli analisti di Intermonte hanno accolto positivamente le affermazioni di Cattaneo in quanto un dividendo pari a 0,21 euro per azione risulta superiore rispetto ai 0,19 euro da loro previsti e rispetto ai 0,20 euro previsti in media dal consenso.

PREVISIONI DIVIDENDI 2012 BORSA ITALIANA

Per quanto riguarda l’incertezza in merito al dividendo relativo all’esercizio 2012, gli analisti di Intermonte non sono apparsi affatto sorpresi, mentre gli analisti di Equita hanno preferito confermare le loro stime di un dividendo pari a 0,19 euro per azione, in considerazione delle negoziazioni in corso sia con il governo che con il regolatore.

Gli analisti di Unicredit hanno invece ribadito di considerare l’azione Terna un investimento interessante e hanno fatto sapere di prevedere per l’esercizio 2012 un dividendo pari a 0,18 euro per azione. La banca non esclude inoltre la possibilità che tale previsione venga rivista al rialzo nel caso in cui la normativa dovesse subie modifiche tali da consentire alle aziende interessate di traferire la tassazione sul cliente finale. Secondo l’attuale stima la Robin tax avrà un impatto pari a 4 centesimi di euro sull’utile per azione della società.