Aste inoptato FonSai-Unipol non prima del 27 agosto

Nei giorni scorsi l’amministratore delegato di Unipol, Carlo Cimbri, ha confermato le indiscrezioni di stampa affermando che le aste dei diritti inoptati inerenti agli aumenti di capitale Fondiaria Sai e Unipol lanciati lo scorso luglio si sarebbero tenute dopo la pausa di Ferragosto, soprattutto per scongiurare il rischio che, a causa del periodo di ferie estive, i diritti andrebbero a carico delle banche facenti parte del consorzio di garanzia, in primis Mediobanca e UniCredit.


Dopo questo annuncio gli esperti avevano ipotizzato due possibili date di inizio, quella del 20 agosto e quella del 27 agosto. Ad oggi, tuttavia, non è ancora stata fissata alcuna data per cui, salvo accelerazioni improvvise, è assolutamente improbabile che le aste partano il prossimo lunedì.

A questo punto, dunque, la prima data utile è quella del 27 agosto, sempre che il managment delle due compagnie assicurative non decida di attendere il completo rientro dalle ferie della maggior parte degli investitori, facendo slittare il tutto a settembre. Nel complesso, ricordiamo, l’inoptato dei due aumenti ammonta a circa 665 milioni di euro (Fondiaria Sai 291 milioni per le azioni ordinarie e 141 milioni per le azioni di risparmio; Unipol 229 milioni per le azioni ordinarie e 146 milioni per quelle di risparmio).

La fusione tra Unipol e Fondiaria Sai, che coinvolgerà anche Premafin e Milano Assicurazioni, sarà operativa a partire da gennaio 2013. Tuttavia, già con la prossima trimestrale Unipol consoliderà Premafin e a cascata Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni.