Aste BOT settembre 2012

I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) sono tra gli investimenti di breve periodo prediletti dai risparmiatori italiani, che da sempre tengono costantemente d’occhio le consuete emissioni mensili disposte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Anche a settembre, come di consueto, gli appuntamenti sono due. Si comincia mercoledì 12 con l’asta avente ad oggetto il collocamento di BOT annuali con scadenza 13 settembre 2013. La comunicazione contenente di dettagli di tale emissione sarà diffusa venerdì 7 in serata a mercati chiusi. Il regolamento delle sottoscrizioni avverrà invece venerdì 14 settembre.


Si passa poi all’asta in programma per la seconda metà del mese, ovvero quella avente ad oggetto il collocamento di BOT semestrali e che a settembre 2012 è stata fissata per mercoledì 26, quando verranno collocati titoli aventi scadenza 28 marzo 2013. La comunicazione contenente i dettagli del collocamento verrà resa nota venerdì 21, mentre il regolamento delle sottoscrizioni è fissato per venerdì 28.

I risparmiatori che intendono acquistare i BOT oggetto delle due emissioni sopra indicate, come di consueto, non avendo accesso diretto all’asta devono necessariamente rivolgersi alla propria banca o ad altro intermediario finanziario autorizzato e effettuare la prenotazione della quantità di titoli che si intende acquistare (fermo restando un investimento minimo di 1.000 euro) non più tardi di un giorno lavorativo precedente rispetto a quello dell’asta, quindi entro martedì 11 per i BOT annuali e entro martedì 25 per i BOT semestrali.