Previsioni Euro/Dollaro 22 marzo 2012

di ND82 Commenta

Il tasso di cambio euro/dollaro resta piuttosto volatile e inserito in un trading range di 120 pip tra 1.3290 e 1.3170. L’incertezza sul cambio è stata piuttosto evidente nella seduta di ieri, ma la sensazione è che a breve il mercato prenderà una direzione più precisa

La giornata di ieri non è stata particolarmente brillante per la moneta unica europea, scossa dalle dichiarazioni dei principali policy maker americani. Ben Bernanke, presidente della FED, ha affermato che la crisi del debito della zona euro non è stata ancora superata e che la Grecia resta in profonda recessione. Bernanke ha chiuso le porte ad un sostegno alla zona euro attraverso l’acquisto di bond sovrani dei paesi periferici in difficoltà. Secondo Tim Geithner, la zona euro ha le risorse per poter superare definitivamente la crisi senza alcun aiuto esterno.

Il tasso di cambio euro/dollaro resta piuttosto volatile e inserito in un trading range di 120 pip tra 1.3290 e 1.3170. L’incertezza sul cambio è stata piuttosto evidente nella seduta di ieri, ma la sensazione è che a breve il mercato prenderà una direzione più precisa. Sarà fondamentale il breakout di uno dei due key-level: la resistenza posta tra 1.3180 e 1.3190 o il supporto posto tra 1.3180 e 1.3170. In caso di rottura esplosivo, è lecito attendrsi una brusca accelerazione dei prezzi.

TARGET PRICE EURO/DOLLARO 20 MARZO 2012

Se il breakout avverrà al rialzo, il cambio dovrebbe salire subito fino a 1.3350. Successivamente, in caso di consolidamento dei prezzi sopra 1.33, il cambio potrebbe accelerare nuovamente con target a 1.3420 prima e 1.3485 poi (cioè i top toccati lo scorso 24 febbraio). Di converso, se la rottura avverrà al ribasso, i prezzi dovrebbero scendere con decisione fino a 1.31 prima e 1.30 poi. Nel pomeriggio ci sono alcuni dati americani che potrebbe influire sull’andamento del cambio: richieste di sussidi di disoccupazione, indicatore anticipatore a febbraio e indice dei prezzi delle case a gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>