Previsioni su Euro/Dollaro 13 marzo 2012

Nella seduta di ieri l’euro ha effettuato un buon rimbalzo contro le principali valute, mostrando addirittura performance davvero esaltanti contro sterlina, dollaro australiano e dollaro canadese. Il cambio euro/yen è in fase laterale, mentre euro/dollaro è riuscito a riprendere quota a partire dal supporto di area 1.3080. Oggi c’è grande attesa per la diffusione di alcuni market mover sia in Europa sia negli Stati Uniti, che dovrebbero influenzare l’andamento del cambio nelle prossime ore. In mattinata ci sarà l’asta dei BoT italiani e lo Zew tedesco, nel pomeriggio saranno publicate le vendite al dettaglio negli USA mentre in serata ci sarà spazio per la decisione sui tassi da parte della FED.

Il tasso di cambio euro/dollaro è riuscito a raggiungere il key-level di 1.3190, grazie al breakout della resistenza di 1.3130-40. Sul grafico daily la candela di ieri evidenzia un possibile esaurimento temporaneo della tendenza ribassista, per cui oggi è possibile attendersi nuovi approfondimenti rialzisti verso la prossima resistenza posta a 1.3210-15. Tuttavia, considerando la presenza di diversi market mover rilevanti, è possibile che il trend possa essere maggiormente direzionale.

PREVISIONI SU EURO/DOLLARO 12 MARZO 2012

Se la tendenza rialzista dovesse consolidarsi, il cambio potrebbe spingersi ben oltre area 1.3210-15. Il successivo obiettivo di prezzo sarebbe sicuramente il key-level di 1.3290, dove è poi corretto aspettarsi una forte opposizione dei venditori. Tuttavia, se il trend rialzista emergente dovesse perdere velocemente forza, il cambio dovrebbe tornare in area 1.31 e con tutta probabilità andare ad effettuare il test dei supporti di area 1.3080: si aprirebbero nuovi scenari bearish per target di breve periodo posti a 1.30 prima e 1.2950 poi.