Mutuo Domus Giovani di Intesa Sanpaolo

di Stefania Russo Commenta

Domus Giovani di Intesa Sanpaolo è uno dei pochi mutui 100 per cento rimasti sul mercato. Si tratta infatti di un mutuo riservato ai giovani..

Domus Giovani di Intesa Sanpaolo è uno dei pochi mutui 100 per cento rimasti sul mercato. Si tratta infatti di un mutuo riservato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che consente di finanziare fino al 100% del valore dell’immobile, anzichè fino all’80% del valore come avviene per la maggior parte dei mutui offerti dalle banche italiane.

Si tratta di un’offerta interessante non solo perchè consente di ottenere un finanziamento che copre interamente il prezzo di acquisto dell’immobile, ma anche perchè è un mutuo che può essere richiesto anche da lavoratori con contratto atipico, purchè siano presenti determinati requisiti, ovvero:


– al momento della presentazione della domanda di mutuo devono lavorare da almeno 6 mesi;
– devono aver lavorato almeno 18 mesi negli ultimi 2 anni;
– devono essere in possesso di un contratto di lavoro con una durata minima residua di almeno 4 mesi alla data di domanda del mutuo.


Mutuo Domus Giovani può essere richiesto per l’acquisto della prima casa ed è possibile scegliere tra tasso fisso o variabile. L’importo massimo finanziabile è pari a 250.000 euro, quello minimo è invece pari a 35.000 euro.

Altro aspetto che rende ancora più conveniente questo prodotto è la sua flessibilità. Trattandosi di un mutuo riservato ai giovani, anche con contratto atipico, è prevista la possibilità di attivare due opzioni dopo aver pagato almeno 12 rate mensili:
Opzione Posticipo Rate: consente la sospensione del pagamento di 6 rate mensili consecutive fino a 3 volte nel corso della finanziamento, purchè tra un posticipo rate e l’altro siano state regolarmente pagate almeno 3 rate del mutuo;
Opzione Flessibilità Durata: consente di attuare l’allungamento della durata del finanziamento fino a un massimo di 5 anni, purché la durata complessiva del mutuo non superi i 40 anni.

Chi sceglie questo mutuo ha inoltre la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione decennale che copre il pagamento della rata del mutuo nel caso di eventuali periodi di disoccupazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>