Bond Eni entro fine 2011?

di Stefania Russo Commenta

L'impatto derivante dall'introduzione della Robin Tax ha spinto il management di Enel a deliberare l'emissione di...

L’impatto derivante dall’introduzione della Robin Tax ha spinto il management di Enel a deliberare una nuova emissione di bond per un ammontare complessivo pari a 5 miliardi di euro che sarà attuata entro la fine del 2012.

Secondo alcune indiscrezioni di stampa riportate dal settimanale Il Mondo, tuttavia, il colosso italiano attivo nel settore dell’energia avrebbe in mente di lanciare un nuovo prestito obbligazionario destinato esclusivamente al mercato retail già entro la fine del 2011, quindi entro pochissime settimane.

TUTTI I DIVIDENDI 2012 BORSA ITALIANA

Il nuovo prestito destinato esclusivamente al mercato retail di cui parla il settimanale e il cui ammontare dovrebbe essere compreso tra 1,5 e 2 miliardi di euro, non sostituirebbe quello già deciso dal Consiglio di amministrazione ma si andrebbe ad aggiungere a quest’ultimo, in modo tale da andare a realizzare non solo un maggior introito nelle casse della società ma anche ad anticipare in parte tali somme, in modo tale da includerle nel bilancio 2011.

PREVISIONI DIVIDENDO ENEL 2011-2012 E 2013 SECONDO CITIGROUP

L’introduzione della Robin tax ha avuto un impatto rilevante per tutte le aziende interessante, Enel in particolare a causa della nuova aliquota ha registrato 250 milioni in meno sull’utile netto al 30 settembre 2011, ovvero sul dato in relazione al quale vengono calcolati i dividendi da distribuire agli azionisti.

Nonostante questo, tuttavia, il colosso energetico ha confermato che in relazione all’esercizio 2011 distribuirà ai suoi azionisti un dividendo in linea con quello distribuito lo scorso anno, con un acconto di 10 centesimi di euro pagato nei giorni scorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>