Caratteristiche CCTeu (Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all’Euribor)

di Stefania Russo Commenta

I CCTeu (Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all'Euribor) sono titoli di Stato aventi una durata pari a sette anni..

I CCTeu (Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all’Euribor) sono titoli di Stato aventi una durata pari a sette anni e il cui rendimento è rappresentato, oltre che dallo scarto di emissione dato dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita, da cedole variabili semestrali indicizzate al tasso Euribor sei mesi più un margine detto spread.

Per quanto riguarda l’indicizzazione dei titoli, si prende in considerazione l’Euribor a 6 mesi rilevato il secondo giorno lavorativo antecedente il primo giorno di godimento della cedola, sulla base della pubblicazione effettuata sulla pagina del circuito Reuters EURIBOR01 alle ore 11.00 a.m.

CARATTERISTICHE BOT (BUONI ORDINARI DEL TESORO)

Nel caso in cui questa dovesse risultare indisponibile verrà considerata altra forma di equipollente ufficialità oppure, qualora anche quest’ultima non fosse disponibile, verrà preso in considerazione il tasso Euribor a 6 mesi del primo giorno lavorativo per cui è disponibile andando a ritroso.

CARATTERISTICHE CCT (CERTIFICATI DI CREDITO DEL TESORO)

La cedola variabile e adeguata ai rendimenti di mercato, dunque, garantisce una remunerazione sempre in linea con i rendimenti di mercato.

I CCTeu sono negoziati sul mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato (MOT), per tagli di piccolo importo pari a 1.000 euro o multipli di tale cifra, sul mercato telematico a pronti dei titoli di Stato (MTS), per scambi non inferiori a 2,5 milioni di euro, su tutte le altre piattaforme elettroniche non regolamentate e sui mercati OTC (over the counter).

Questa tipologia di titoli di Stato è soggetto a regime di dematerializzazione, ne deriva quindi che i CCTeu sono rappresentati semplicemente da scritture contabili a favore degli aventi diritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>