Dettagli asta BTP 28 febbraio 2012

di Stefania Russo Commenta

Attraverso un apposito comunicato stampa diffuso ieri in serata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, sono...

Attraverso un apposito comunicato stampa diffuso ieri in serata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sono stati resi noti i dettagli in merito al collocamento di BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) disposto per martedì 28 febbraio e che avrà ad oggetto due distinte tranche di titoli.

In occasione di tale asta, infatti, verranno collocati BTP a cinque anni con decorrenza 1° febbraio 2012, scadenza 1° maggio 2017 e tasso di interesse annuo lordo del 4,75% (ISIN: IT0004793474) per un ammontare compreso tra 2 e 2,5 miliardi di euro.

COMMISSIONI TITOLI DI STATO

Sempre martedì prossimo verranno inoltre collocati BTP decennali con decorrenza 1° marzo 2012, scadenza 1° settembre 2022 e tasso di interesse annuo lordo del 5,50% per un ammontare compreso tra 3 e 3,75 miliardi di euro.

Per acquistare i BTP oggetto della suddetta asta, come di consueto, i risparmiatori dovranno necessariamente rivolgersi alla propria banca o ad altro intermediario finanziario autorizzato entro e non oltre il giorno precedente rispetto a quello fissato per il collocamento, quindi in questo caso entro il giorno 27 febbraio 2012.

CALENDARIO EMISSIONI TITOLI DI STATO 2012

Il meccanismo utilizzato per il collocamento sarà quello dell’asta marginale con determinazione discrezionale del prezzo di emissione e dell’ammontare collocato, pur rimanendo nell’ambito del range stabilito per ciascuna emissione.

Il comunicato stampa precisa inoltre che agli operatori, che ricordiamo potranno formulare fino ad un massimo di cinque offerte ciascuna delle quali di ammontare non inferiore a 500.000 euro, verrà riconosciuta, a titolo di compenso dell’impegno assunto di raccogliere le prenotazioni del pubblico, una provvigione pari allo 0,30% per i BTP a cinque anni e pari allo 0,40% per i BTP a dieci anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>