Investire su Facebook

di Stefania Russo Commenta

Negli ultimi anni il valore di Facebook è cresciuto rapidamente e gli esperti sono concordi nel ritenere che continuerà a salire anche nel corso dei prossimi anni. Per questo gli investitori e tutti coloro che sono soliti..

Negli ultimi anni il valore di Facebook è cresciuto rapidamente e gli esperti sono concordi nel ritenere che continuerà a salire anche nel corso dei prossimi anni. Per questo gli investitori e tutti coloro che sono soliti giocare in Borsa sono alla ricerca di un modo per puntare parte dei propri soldi sul social network più famoso al mondo.

Investire su Facebook, tuttavia, non è semplice. La quotazione in Borsa della società fondata da Mark Zuckerberg non arriverà prima del 2012, per cui al momento l’unico modo per acquistare azioni di Facebook è farlo su SharesPost e Second Market, oppure in alternativa è possibile rivolgersi a case d’investimento che hanno realizzato dei prodotti che includono quote di Facebook.


Nel primo caso parliamo di piattaforme in cui si incontrano domanda e offerta di quote di alcune delle società più promettenti, tuttavia la legge statunitense prevede che possano acquistare titoli di società non quotate solo gli investitori qualificati. La seconda opzione risulta allo stesso modo difficilmente accessibile in quanto è richiesto un investimento minimo di 100.000 dollari.

In conclusione, dunque, l’unico modo che i piccoli investitori hanno per cercare di puntare su Facebook prima della quotazione in Borsa è quello di acquistare azioni di società quotate che possiedono quote del social network. Tra queste figurano Microsoft, che ha acquistato nel 2007 l’1,6% di Facebook; Mail.ru e DST Global, entrambe controllate da Digital Sky Technologies e che detengono in Facebook rispettivamente il 2,4% e il 7,6%.

[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>