Le prestazioni della pensione integrativa

di Millocca Manuel Commenta

Come abbiamo detto la polizza di previdenza sociale non può essere estinta prima del termine stabilito..

Come abbiamo detto la polizza di previdenza integrativa non può essere estinta prima del termine stabilito,e non può essere cambiata, ma si possono chiedere delle anticipazioni sul capitale, infatti per motivi di grave entità si può richiedere sino al 75% della polizza maturata, ma solo dopo 8 anni.

Al termine della polizza si può richiedere il pagamento dell’intera somma versata più il 70% del montante, oppure una rendita vitalizza, pre-concordata, o da concordare alla scadenza.
Rispetto alla pensione sociale, questa viene data in importi differenti in base al sesso e al coefficiente di vita, infatti le donne hanno una vita più lunga degli uomini e quindi percepiscono di meno.


Questa pensione integrativa viene prestata fino alla morte del soggetto, ma ci sono altre formule di essa, una di questa e quella reversibile in tutto o in parte ad una terza persona.
Queste formule aggiuntive costano soltanto poche decide di euro in più all’anno e garantiscono in caso di morte del contraente la liquidazione del capitale versato ai familiari.

Quindi è opportuno scegliere la soluzione della polizza solo in base alle proprie disponibilità economiche ed esigenze per evitare di fare errori , e spendere di più del dovuto.

Ricordatevi anche che la pensione integrativa scatta appena si consegue la pensione sociale,ma almeno bisognerà aver versato almeno 5 anni di previdenza integrativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>