Titoli azionari capaci di resistere alla recessione economica

di Stefania Russo 2

L'instabilità dei mercati finanziari ha spinto diversi investitori ad optare per forme di investimento diverse rispetto a quelle aventi ad oggetto i titoli azionari, nonostante questo a Piazza Affari non mancano azioni...

L’instabilità dei mercati finanziari ha spinto diversi investitori ad optare per forme di investimento diverse rispetto a quelle aventi ad oggetto i titoli azionari, nonostante questo a Piazza Affari non mancano azioni che promettono di dare delle belle soddisfazioni.

A rivelarlo è uno stress test condotto da Equita Sim e che ha individuato i titoli azionari che sono capaci di offrire della valutazioni attraenti anche nel caso in cui dovesse verificarsi una nuova recessione economica.


Nel realizzare questo test, hanno spiegato gli analisti di Equita Sim, è stata applicata una flessione degli utili uguale a quella registrata durante la crisi del 2008-2009 alle stime 2011, andando così a calcolare le previsioni 2012 in un contesto di recessione economica. Occorre però precisare che nel realizzare questo test non è mai stata presa in considerazione l’ipotesi che si scenda al di sotto del livello registrato nel corso della recente crisi, circostanza che invece non è stata affatto esclusa da una buona parte degli esperti.

[CONSIGLI PER INVESTIRE IN BORSA]

A prescindere da tutto questo, i titoli azionari quotati sul listino milanese e che sono usciti vittoriosi dallo stress test di Equita Sim, mostrandosi così capaci di resistere ad una crisi di entità pari a quella del 2008, sono: Pirelli (stressed P/E 2012= 12x), Prysmian (P/E 2012= 10x), Eni (P/E 2012= 9x, dividend yield 5,2%), Telecom Italia (P/E 2012= 7,6x, dividend yield 5,1%) e Atlantia (P/E 2012= 8,2x, dividend yield 7,1%).

[COME INVESTIRE IN ORO]

Al contrario, invece, i titoli azionari che nell’ambito del test condotto da Equita Sim hanno registrato le peggiori performance, e dai quali è quindi bene tenersi lontani in caso di recessione, figurano: Ansaldo Sts, Danieli, Saipem, Campari, Marr, Tod’s, Diasorin, Recordati, Atlantia e Save.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>