Accordo Nissan-Renault-Daimler

di Millocca Manuel Commenta

Oggi è stato firmato a Bruxelles l'accordo tra Nissan-Renault-Damiel..

Oggi è stato firmato a Bruxelles l’accordo tra Nissan-Renault-Damiel di cui avevo già parlato ieri.
Le note case automobilistiche prevedo che grazie a questo accordo ci sarà un ampia cooperazione strategica nel settore motori e sviluppo veicoli.
Nel accordo è stato aggiunto che Daimler acquisterà il 3,1 % delle azioni di Renault e il 3,1% delle azioni di nuova emissione di Nissan , e a sua volta la Renault acquisterà il 3,1% della Daimler.

Questo accordo farà si che le tre grandi aziende cooperino nello sviluppo di auto elettriche e piccoli veicoli commerciali.



Le tre case automobilistiche svilupperanno una piattaforma che avrà il compito di creare le macchine ibride come la nuova Smart e la nuova Twingo che tramite le esperienze delle due case automobilistiche verranno ricreate da zero.

Verrà sviluppato per il marchio Infiniti(Nissan) un motore che andrà sia diesel che benzina.
I modelli che le tre compagnie automobilistiche svilupperanno nella nuova piattaforma saranno disponibili sul mercato a partire dal 2013.

Questa nuova alleanza creerà una nuova commissione strategica che sarà guidata da Carlos Ghosn e da Dieder Zetschen.
La Francia possiede il 15% della Renault.
Stamattina in borsa Renault perde circa lo 0,9% portandosi a quota 36,5 euro, Daimler sale dello 0,44% a quota 35,66 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>