Banca Fideuram acquisizione Banca Sara

di Stefania Russo 1

Banca Fideuram, del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha fatto sapere di aver concluso un accordo con Sara Assicurazioni avente ad oggetto..

Banca Fideuram, del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha fatto sapere di aver concluso un accordo con Sara Assicurazioni avente ad oggetto l’acquisto del controllo di Banca Sara mediante l’acquisizione del 100% del capitale della banca.

Attraverso questa operazione, dunque, Banca Fideuram punta a rafforzare la propria leadership nel settore della promozione finanziaria, generando sinergie sia sui costi che sui ricavi. Al contempo, inoltre, saranno valorizzate le capacità distributive di Banca Sara mediante l’integrazione con la piattaforma industriale e commerciale di Banca Fideuram.


Per Sara Assicurazioni, invece, l’operazione è conforme alla decisione del Consiglio di amministrazione di concentrarsi sul business assicurativo al fine di rafforzare ulteriormente il proprio capitale in vista dell’introduzione delle nuove norme di capitalizzazione di Solvency II.

Secondo quanto riportato da alcune fonti, l’acquisizione avverrà al prezzo simbolico di 1 euro per via della debole situazione patrimoniale, inoltre non sono previste operazioni di ricapitalizzazione di Banca Sara da parte di Banca Fideuram. Il perfezionamento dell’operazione avverrà nel corso dei prossimi mesi.

Banca Sara è presente sul territorio nazionale con 460 promotori finanziari e controlla masse per 2,7 miliardi di euro. Nel 2009 ha totalizzato una raccolta netta di 250 milioni di euro e di oltre 340 milioni di euro nei primi nove mesi del 2010.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>