Cina e Brasile: Accordi Commerciali

di Millocca Manuel Commenta

E' una notizia delle ultime ore la Cina e Il Brasile hanno stretto un accordo commerciale..

Ieri Cina e Brasile hanno firmato un accordo commerciale, subito dopo un vertice economico chiamato BRIC(Brasile Russia India Cina).
Questo meeting economico è effettuato dalle regioni più popolose della terra che parlano dei loro problemi economici e della strategia da utilizzare per risolverli.

Questo accordo tra Cina e Brasile è finalizzato a promuovere gli scambi e la cooperazione energetica tra i due stati emergenti, e comprende l’accordo della costruzione , da parte della Cina, di un’acciaieria in Brasile.
Il vertice, che doveva tenersi oggi, è stato anticipato a ieri siccome il presidente cinese Hu Jintao ha deciso di tornare il più presto possibile in Cina per far fronte all’emergenza avvenuta pochi giorni fa del terremoto.



Questa è la seconda volta che il vertice BRIC si riunisce, la prima era stata a Ekaterinburg in Russia lo scorso anno,.
I paesi ribadiscono che voglio più voce in capitolo sull’economia globale e nel sistema finanziario globale, in istituzioni finanziarie come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale.

Il BRIC sta facendo pressione per le riforme del sistema finanziario globale che secondo loro è dominato da economie sviluppate ingiuste come Giappone, Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna.
Secondo i BRIC , i 4 paesi dovrebbero avere più voce in capitolo siccome rappresentano il 40% della popolazione mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>