Rating Spagna AA

di Millocca Manuel Commenta

Ieri S&P ha effettuato un Taglio del Rating della Spagna a AA...

L’euro continua la sua discesa verso il basso , anche dopo la notizia di ieri che la Germania accetterà gli aiuti aiuti verso la Grecia, ora il problema europeo è diventato il declassamento del rating della Spagna.

Ieri, infatti la società di rating Standard & Poor ha abbassatto il rating della Spagna da AA+ a AA, il motivo di questa decisione è l’aumento del debito della Spagna che sta arrivando a livelli intollerabili dal economia del paese Iberico.



Con questa notizia che il Rating Spagna AA, le borse europee hanno avuto un nuovo colpo portandole ad un lieve calo, secondo il ministro delle finanze spagnolo il rischio sul debito spagnolo non esisterebbe perché il debito nazionale è Eccellente.

Secondo l’agenzia di rating Standard & Poor il rating della Spagna AA sarebbe già troppo visto che la situazione del debito pubblico greco è migliore di quello Spagnolo, infatti il debito greco equivale al 102% del PIL mentre quello Spagnolo equivale al 108,5% del PIL differenza del 6%.

Secondo Standard & Poor c’è il rischio che la Spagna arrivi a sperimentare una crescita molto lenta e debole rispetto agli altri paesi dell’euro zona che si ripercuoterà su un lungo periodo e quindi potrebbe far trovare al paese Iberico difficoltà nel reperire i budget.

Ma questa decisione di abbassare il rating spagna ad AA , potrebbe essere l’ennesimo tentativo delle agenzie di rating di speculare sul euro, per evitare cosi la caduta del biglietto verde che anche esso si trova in forti difficolta con un debito pubblico che aumenta ogni minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>