Spread Btp Bund ai minimi da un mese

di Alessandro Bombardieri Commenta

Parole importanti della Merkel che fanno scendere i livelli dello spread tra Btp e Bund.

Lo spread Btp Bund è sceso ai livelli minimi da un mese a questa parte mentre le Borse sono in forte rialzo in questo momento. I mercati sono stati rafforzati questa mattina dalle parole della cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha parlato al Parlamento tedesco, annunciando che l’Europa sta per lanciare un’Unione fiscale.

Come detto dalla Merkel si tratterà di un’unione fiscale con regole severe, almeno per quel che riguarda la zona euro. La Merkel ha ancora una volta confermato la necessità di misure a lungo termine per superare questa crisi, che oltre ad una crisi del debito è anche una crisi di fiducia.


Elemento primario di questa nuova unione della stabilità sarà un tetto per l’indebitamento europeo, ha proseguito la cancelliera. La Merkel ha ribadito che non esiste alternativa alla modifica dei trattati europei per avere più disciplina di bilancio.

ASTA BTP NOVEMBRE 2011

Lo spread Btp Bund è sceso fino a quota 430 punti, toccando i minimi da un mese a questa parte, infatti il differenziale non scendeva sotto la soglia dei 440 punti dall’inizio di novembre.

Secondo la Merkel per porre fine alla crisi del debito europeo potrebbero volerci anni, inoltre ha dichiarato che è molto azzardato dire che la Germania vuole dominare l’Europa. Infine la Merkel ha confermato il suo parere contrario agli eurobond, definendo la questione inutile, e dichiarato che l’Europa deve fare di tutto per il fondo europeo salva-stati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>