Acquisto azioni Tenaris consigliato da UBS

di Stefania Russo Commenta

A Piazza Affari il titolo Tenaris segna un rialzo di oltre tre punti percentuali a 14,66 euro sulla scia della valutazione positiva arrivata dagli analisti di...

A Piazza Affari il titolo Tenaris segna un rialzo di oltre tre punti percentuali a 14,66 euro sulla scia della valutazione positiva arrivata dagli analisti di UBS, che hanno comunicato di aver rivisto il rating sul titolo dell’azienda leader nella produzione di tubi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas portandolo da “neutral” a “buy”.

Gli analisti della banca d’affari ritengono che la società sia molto attraente soprattutto alla luce della strategia di miglioramento del mix produttivo e dei relativi margini.

In particolare, gli esperti sono arrivati a questa conclusione dopo aver eseguito un’analisi comparata di Tenaris e di Vallurec, il suo principale concorrente, a seguito della quale si aspettano che Tenaris sovraperformi Vallurec sia dal punto di vista della profittabilità che da quello delle potenzialità di crescita nel periodo 2011-2014.

Al contempo, tuttavia, gli esperti della banca svizzera hanno deciso di abbassare il target price da 44,5 a 43 dollari, una decisione che si basa su un’analisi sia del rapporto prezzo/utile per azioni sia del cosiddetto “price to book value”, ossia del rapporto tra il prezzo corrente e il suo valore intrinseco.

Gli analisti di UBS prevedono che Tenaris riuscirà a generare un tasso di crescita aggregato di eps del 19% per il periodo compreso tra il 2011 e il 2014, con un ritorno sugli investimenti del 17% circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>