Dividendo Snam Rete Gas 2012 esercizio 2011

di Stefania Russo Commenta

Il Consiglio di amministrazione di Snam Rete Gas, contestualmente all'approvazione del preconsuntivo 2011, ha...

Il Consiglio di amministrazione di Snam Rete Gas, contestualmente all’approvazione del preconsuntivo 2011, ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,24 euro per azione.

La cedola che verrà distribuita agli azionisti di Snam Rete Gas nel corso della prima parte del 2012 relativamente all’esercizio 2011, salvo approvazione dell’assemblea, sarà quindi superiore del 4,3% rispetto a quella distribuita lo scorso anno, nonostante nel corso del 2011 gli utili della società abbiano risentito dell’introduzione della cosiddetta Robin tax a carico delle aziende attive nel settore energetico.

ACQUISTO AZIONI SNAM RETE GAS CONSIGLIATO DA NOMURA

Più nel dettaglio, durante l’esercizio 2011 Snam Rete Gas ha realizzato un utile operativo in crescita del 5,2% a 1.958 milioni di euro, ricavi in crescita del 2,7% a 3.245 milioni di euro, un utile prima delle imposte in aumento del 3,5% a 1.696 milioni e un utile netto adjusted a 978 milioni, ossia in flessione dell’11,6% rispetto allo scorso anno.

TUTTI I DIVIDENDI 2012 BORSA ITALIANA

Nella nota mediante la quale sono stati diffusi i dati, Snam Rete Gas ha sottolineato l’aumento dell’utile prima delle imposte di 58 milioni di euro rispetto all’esercizio 2010, un risultato che però, come anticipato, è stato fortemente penalizzato dall’estensione ai soggetti operanti nei settori del trasporto e della distribuzione del gas naturale dell’applicazione dell’addizionale Ires (la cosiddetta Robin Hood Tax).

A Piazza Affari il titolo Snam Rete Gas beneficia dell’annuncio della distribuzione di un dividendo in crescita rispetto allo scorso anno nonostante il calo degli utili. Stamane, infatti, a poco meno di un’ora dall’apertura della seduta il titolo segna un guadagno dello 0,40% a 3,538 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>