Ipotesi alleanza Fiat Psa Peugeot-Citroen

di Stefania Russo Commenta

Alcune indiscrezioni di stampa circolate nel corso delle ultime ore hanno riportato alla luce l'ipotesi di una possibile..

Alcune indiscrezioni di stampa circolate nel corso delle ultime ore hanno riportato alla luce l’ipotesi di una possibile alleanza tra il gruppo Fiat e un altro gruppo automobilistico europeo.

Secondo i rumors, in particolare, Sergio Marchionne avrebbe affermato che per poter riuscire a raggiungere l’obbiettivo di vendita di 6 milioni di auto entro il 2014 è necessario l’ingresso di un nuovo partner. Al momento non ci sono trattative in corso, tuttavia secondo il Corriere delle Sera è probabile che ben presto Marchionne incontrerà i francesi di Psa Peugeot-Citroen, che a quanto pare sarebbero interessati ad entrare a far parte dell’alleanza Fiat-Chrysler.

RITORNO IN BORSA CHRYSLER TRA FINE 2012 E INIZIO 2013

Marchionne, ricordiamo, già nel 2009 aveva tentato di far entrare Opel nell’alleanza Fiat-Chrysler. Attualmente, tuttavia, il manager non avrebbe fatto esplicita menzione di un partner europeo, anzi, avrebbe parlato di procedere all’individuazione di nuovi partner di “qualunque colore”. A far pensare ad un partner europeo, in particolare, è stata l’affermazione di Marchionne secondo cui c’è la necessità di un consolidamento dell’industria automobilistica soprattutto a livello europeo, oltre che a livello mondiale.

FIAT NON RAGGIUNGERÀ TARGET 2014 SECONDO ANALISTI

Quel che è certo è che questa è la prima volta che si parla esplicitamente della possibilità che Fiat e Chrysler potrebbero aver bisogno di un partner per il raggiungimento dell’obiettivo fissato per il 2014, lo stesso in merito al quale nei giorni scorsi gli analisti hanno espresso alcuni dubbi sulla sua reale fattibilità.

Secondo la media delle stime fornite dagli analisti interpellati, infatti, nel 2014 Fiat realizzerà vendite per 4,9 milioni di euro, ossia pari ad oltre un milione in meno rispetto al target fissato dal management del gruppo.

Stamani a Piazza Affari il titolo Fiat segna un rialzo di oltre due punti percentuali a 3,82 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>