Luxottica outlook migliorato da Standard & Poor’s

di Stefania Russo Commenta

La brillante performance messa a segno da Luxottica, che ricordiamo ha archiviato il 2012 con un utile netto in crescita del 19,8%...

La brillante performance messa a segno da Luxottica, che ricordiamo ha archiviato il 2012 con un utile netto in crescita del 19,8% a 541,7 milioni di euro, unita alle ottime prospettive per il futuro, ha portato gli analisti di Standard & Poor’s a migliorare l’outlook sul debito portandolo a “positivo” da “stabile”.

La nota di merito sul debito a lungo termine rimane comunque a Bbb+, mentre quella sul debito di breve termine a A-2, tuttavia il cambio delle prospettive significa che il rating potrebbe essere alzato nel breve termine.


In altre parole, questo significa che nell’arco dei prossimi 12 mesi la società attiva nel settore dell’occhialeria potrebbe ottenere la “A”, ovvero la nota di merito più alta riconosciuta dall’agenzia di rating statunitense.

Nel migliorare l’outlook, gli analisti della banca d’affari statunitense hanno sottolineato che Luxottica continua ad ottenere prestazioni solide, aiutata soprattutto da una posizione competitiva e da tendenze industriali favorevoli, ricordando al contempo che nel corso degli ultimi due anni la società ha realizzato solidi risultati operativi e un aumento del fatturato. In più, le prospettive per il futuro sembrano favorevoli, dal momento che lo scorso febbraio la stessa società ha fatto sapere di aver registrato un inizio anno particolarmente positivo.

Luxottica, ricordiamo, il 23 maggio prossimo pagherà ai suoi azionisti un dividendo relativo all’esercizio 2012 pari a 0,58 euro per azione, in crescita quindi rispetto ai 0,49 euro per azione distribuiti lo scorso anno in relazione all’esercizio 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>