Finmeccanica cede quota Avio

di Stefania Russo Commenta

Finmeccanica ha comunicato che cederà la sua intera partecipazione in Avio al Fondo Strategico Italiano (FSI)...

Finmeccanica ha comunicato che cederà la sua intera partecipazione in Avio al Fondo Strategico Italiano (FSI) a seguito di un accordo tra Finmeccanica Finance, il Fondo Strategico Italiano, Avio e la controllante Bcv Investments. Tale accordo, tuttavia, è condizionato alla quotazione in borsa di Avio entro la fine del 2012 in presenza di favorevoli condizioni di mercato.

L’FSI, in particolare, rileverà l’intera quota detenuta attualmente da Finmeccanica in occasione dell’Ipo, che include anche un aumento di capitale, finalizzata alla quotazione in Borsa di Avio, in modo tale da arrivare così a detenere una quota complessiva pari al 15%. A fronte di tale cessione, dunque, Finmeccanica intascherà un corrispettivo pari al prezzo del collocamento.

IPO AVIO A GIUGNO 2012

Attualmente Finmeccanica detiene una quota del 14% nel capitale di Avio attraverso la BCV Investment, che a sua volta fa capo alla Cinven Ltd con l’81%.

TRIMESTRALE FINMECCANICA GENNAIO MARZO 2012

La quotazione in Borsa di Avio, ricordiamo, era inizialmente prevista per la fine del 2011, tuttavia le difficili condizioni di mercato hanno spinto il management a far slittare lo sbarco a Piazza Affari di qualche mese. Le indiscrezioni trapelate lo scorso marzo parlavano della quotazione in Borsa di Avio entro giugno 2012, tuttavia in considerazione dell’assenza di conferme in merito si presume che l’operazione sia stata fatta slittare alla seconda metà dell’anno, sempre che le condizioni di mercato siano giudicate idonee dai vertici del gruppo e dalle banche che assistono la società nel progetto di quotazione in Borsa.

Nel frattempo a Piazza Affari il titolo Finmeccanica beneficia della notizia della cessione della quota detenuta in Avio: in tarda mattinata guadagna infatti oltre un punto percentuale a 2,726 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>