Aste BTP dicembre 2012

Anche durante il mese di dicembre, nonostante le festività natalizie, il Ministero dell’Economia e delle Finanze disporrà le consuete aste di titoli di Stato.

Per quanto riguarda i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali), la prima asta si terrà durante la prima metà del mese, giovedì 13, quando verranno collocati titoli con scadenza a tre anni. La comunicazione contenente tutti i dettagli del collocamento, ovvero ammontare offerto, codice ISIN, rendimento lordo e modalità di collocamento, verrà diffusa lunedì 10, mentre il regolamento delle sottoscrizioni è previsto per lunedì 17.


Il secondo e ultimo collocamento del mese, invece, si terrà venerdì 28, quando verranno collocati BTP con scadenza a cinque e dieci anni. In questo caso la comunicazione contenente i dettagli del collocamento verrà diffusa venerdì 21, mentre il regolamento delle sottoscrizioni è fissato al 2 gennaio 2013.

Gli investitori privati intenzionati ad acquistare i titoli oggetto dei collocamenti sopra descritti, non avendo accesso diretto all’asta, dovranno necessariamente rivolgersi ad un intermediario finanziario autorizzato e prenotare la quantità di titoli desiderata entro il giorno lavorativo precedente rispetto a quello dell’asta.

L’investimento minimo è di 1.000 euro, mentre il meccanismo utilizzato sarà quello dell’asta marginale con determinazione discrezionale sia del prezzo di aggiudicazione che della quantità emessa nell’ambito dell’intervallo stabilito per ciascuna emissione. Ciascun operatore potrà presentare un numero limitato di offerte aventi ciascuna un valore nominale non inferiore ad un ammontare predeterminato, puntualmente indicato in ciascuna delle comunicazioni riguardanti i collocamenti.