Aste BTP luglio 2013

di ND82 Commenta

In base a quanto emerge dal calendario relativo alle emissioni di titoli di stato, pubblicato a inizio anno dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, anche il mese di luglio sarà molto interessante dal punto di vista dei collocamenti di bond governativi italiani

soldi

In base a quanto emerge dal calendario relativo alle emissioni di titoli di stato, pubblicato a inizio anno dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, anche il mese di luglio sarà molto interessante dal punto di vista dei collocamenti di bond governativi italiani, che a giugno hanno visto salire leggermente i rendimenti dopo che nei primi 5 mesi dell’anno il trend dei tassi era nettamente favorevole. Secondo gli esperti del mercato obbligazionario, la lieve risalita dei tassi attirerà l’attenzione di maggiori investitori a luglio, salvo improvvisi shock sui mercati globali.

La prima asta del Tesoro di luglio sarà quella dei BOT, poi giovedì 11 luglio 2013 sarà, invece, la volta dell’asta dei BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) a medio-lungo termine (data di regolamento lunedì 15 luglio). La comunicazione ufficiale da parte del Tesoro per l’asta dei bond governativi di medio-lungo periodo è prevista per lunedì 8 luglio. Sul finire della seconda metà del mese il MEF tornerà sulla scena con nuove emissioni obbligazionarie.

Si parte venerdì 26 luglio con l’asta dei CTZ (Certificati del Tesoro Zero Coupon) con scadenza biennale e dei BTP€i (comunicazione prevista per martedì 23 luglio). La data di regolamento è mercoledì 31 luglio. Nell’ultima asta del mese, ovvero quella di martedì 30 luglio, saranno emessi titoli di stato a medio-lungo termine. Le caratteristiche di questi titoli offerti dal MEF saranno comunicate giovedì 25 luglio.

Per procedere con la prenotazione dei BTP in asta, è necessario far pervenire la richiesta alla propria banca o ad un altro intermediario finanziario autorizzato entro il giorno lavorativo precedente rispetto a quello del collocamento. Gli operatori finanziari, invece, potranno indicare le loro offerte entro le ore 11 del giorno del collocamento dei titoli di stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>