Dettagli collocamento BTP Italia 4-7 giugno 2012

di Stefania Russo Commenta

Il calendario delle aste dei titoli di Stato di giugno 2012 si apre con la seconda emissione di BTP Italia, il titolo...

Il calendario delle aste dei titoli di Stato di giugno 2012 si apre con la seconda emissione di BTP Italia, il titolo di Stato dedicato ai piccoli risparmiatori/investitori e che potrà essere acquistato tra lunedì 4 e giovedì 7 giugno.

Durante questi quattro giorni, proprio come è già avvenuto per la prima emissione tenuta lo scorso marzo, i risparmiatori potranno sottoscrivere direttamente i titoli senza alcun limite di spesa, fermo restando un investimento minimo di 1.000 euro.

VANTAGGI E SVANTAGGI BTP ITALIA

Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana – London Stock Exchange Group e l’acquisto potrà essere effettuato presso la filiale della banca o l’ufficio di Poste Italiane dove si detiene un conto titoli oppure direttamente online attraverso il proprio sistema di home banking, sempre che sia attiva la funzione di trading.

QUANTO INVESTIRE IN BTP ITALIA

I BTP Italia hanno una durata di 4 anni, quindi quelli collocati nel corso della seconda emissione avranno scadenza 11 giugno 2016. Sul fronte del rendimento, a coloro che investiranno in BTP Italia verrà corrisposta una cedola semestrale indicizzata all’indice FOI senza tabacchi del semestre di competenza, calcolata moltiplicando il tasso cedolare semestrale reale fisso per il capitale rivalutato. Il tasso cedolare reale anno minimo garantito verrà fissato in via definitiva al termine del periodo di collocamento. Anche questa volta è riconosciuto un premio del 4 per mille per coloro che manterranno i titoli fino alla loro naturale scadenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>