Previsioni rendimento BOT asta 11 aprile 2012

A causa del peggioramento della situazione a livello europeo, soprattutto a fronte delle difficoltà che sta incontrando la Spagna nel processo di ristrutturazione del debito pubblico, gli analisti prevedono un aumento del rendimento dei titoli di Stato italiani nel corso delle due aste che si terranno domani e dopodomani.

Restringendo il campo al collocamento di Bot a tre mesi e ad un anno disposto per domani, sul mercato grigio il rendimento del Bot annuale è indicato all’1,999% contro l’1,405% registrato in occasione dell’asta di Bot annuali tenuta lo scorso mese.

DETTAGLI ASTA BOT 11 APRILE 2012

Del resto si tratta di un aumento del rendimento del tutto prevedibile a fronte dei progressivi aumenti registrati nei giorni scorsi e del graduale rialzo dello spread Btp-Bund, che stamane ha addirittura superato i 390 punti andando così a segnare un rialzo complessivo di circa 100 punti nel corso dell’ultimo mese. Secondo gli esperti, sebbene il rialzo dei rendimento che con ogni probabilità si registrerà in occasione dell’asta di domani sia ampiamente atteso dal mercato, esso verrà sottolineato in modo negativo, con ripercussioni sull’andamento dei mercati finanziari e sull’andamento della moneta europea nei confronti delle altre valute di riferimento.

DETTAGLI ASTA BTP 12 APRILE 2012

Meno indicazioni sono invece fornite sul fronte del rendimento dei Bot a tre mesi, dal momento che non è presente sul mercato grigio. A riguardo, tuttavia, gli analisti indicano un rendimento dell’1% contro lo 0,492% registrato in occasione dell’asta tenuta lo scorso mese.

Analoghi rialzi dovrebbero poi interessare anche i rendimenti delle diverse tranche di Btp che verranno collocate nel corso dell’asta fissata per mercoledì 12 aprile.