Caratteristiche aumento di capitale Unipol luglio 2012

L’aumento di capitale Unipol è praticamente identico a quello deliberato dal Consiglio di amministrazione di Fondiaria Sai sia per ammontare che per durata e periodo di offerta. Anche in questo caso, infatti, l’ammontare massimo è pari 1,1 miliardi di euro e il periodo di esercizio dei diritti va dal 9 al 27 luglio.

In questo caso, tuttavia, verranno emesse massime 422.851.420 nuove azioni ordinarie al prezzo di 2 euro, di cui 0,975 euro da imputarsi ad incremento del capitale sociale ed 1,025 euro da imputarsi alla riserva di sovrapprezzo.

Il prezzo stabilito ingloba uno sconto del 27,20% rispetto al prezzo teorico ex diritto delle azioni ordinarie calcolato sulla base del prezzo di chiusura della seduta del 5 luglio 2012. Le azioni ordinarie di nuova emissione verranno offerte nel rapporto di 20 nuove azioni ordinarie ogni azione già posseduta.

Nell’ambito di tale operazione verranno inoltre emesse massime 260.456.660 nuove azioni privilegiate al prezzo di 0,975 euro ciascuna. Il prezzo di emissione delle nuove azioni è stato determinato applicando uno sconto 27,57% rispetto al valore delle azioni di Borsa al termine della seduta del 5 luglio 2012. L’efficacia dell’operazione è subordinata al rilascio da parte della Consob del provvedimento di approvazione del documento di registrazione relativo all’Offerta e alla stipula del contratto di garanzia con le banche aderenti al consorzio di garanzia.

Gli azionisti Finsoe, Novacoop, Coop Adriatica e Lima si sono impegnati a sottoscrivere l’intera quota di propria spettanza.