Previsioni Sterlina/Dollaro 19 aprile 2012

Ieri è stata una giornata molto positiva per la sterlina britannica, che ha beneficiato della minute della Bank of England e dei buoni dati sull’occupazione a marzo. Dai verbali dell’ultima riunione di aprile è emerso che quasi tutti i membri del Comitato direttivo di politica monetaria della BoE sono stati d’accordo a mantenere invariato il piano di quantitative easing a 325 miliardi di pound. Intanto, è sceso a sorpresa il tasso di disoccupazione all’8,3% dall’8,4%. Gli investitori hanno apprezzato questi market mover potenzialmente pro-sterlina e hanno iniziato ad acquistarla nei confronti delle major currencies.

Da un punto di vista tecnico, il tasso di cambio sterlina/dollaro ha messo a segno un rialzo spettacolare a seguito del breakout della soglia psicologica di 1.60. Il cable si è avvicinato a 1.6050, ma soprattutto ai top dello scorso aprile di 1.6062. Non è da escludere, però, che il cambio possa essere interessato in mattinata da prese di beneficio fino in area 1.5980-70 per poi ripartire al rialzo con target 1.6040 prima e 1.6060-70 poi. Il cable resta in area potenziale di vendita, per cui un eventuale peggioramento del sentiment di mercato potrebbe impattare negativamente sulla valuta britannica.

TITOLI DI STATO BRITANNICI SEMPRE MENO BENI RIFUGIO

La sterlina si è apprezzata tantissimo anche contro l’euro. Infatti, il tasso di cambio euro/sterlina è sceso fino a 0.8173, toccando il minimo più basso da quasi due anni e mezzo. Ora potrebbe anche avvenire un veloce return move verso la key-area di 0.8220, ma il trend ribassista dovrebbe proseguire ancora e puntare dritto almeno verso 0.80 – 0.79. Bene anche il tasso di cambio sterlina/yen, salito questa mattina fino in area 130.70.

CRISI ZONA EURO SECONDO GEORGE SOROS