Previsioni tassi di interesse novembre 2011

La consueta riunione mensile della Bce si terrà il 3 novembre prossimo e per la prima volta la tradizionale conferenza stampa che seguirà l’incontro non sarà tenuta dall’ormai ex presidente Jean Claude Trichet ma dal suo successore, l’ex governatore della Banca d’Italia Mario Draghi.

In ogni caso, durante tale conferenza stampa verranno fornire come di consueto delle importanti indicazioni in tema di politica monetaria e sulla cui base gli analisti formuleranno le loro previsioni in merito all’andamento dei tassi di interesse per i mesi a venire.

PREVISIONI RECESSIONE ECONOMICA SECONDO GOLDMAN SACHS

Nel frattempo, tuttavia, l’attenzione è focalizzata sulla decisione che verrà presa dalla Bce giovedì prossimo. A riguardo le previsioni degli analisti risultano piuttosto discordanti.

SETTORI SU CUI INVESTIRE IN CASO DI TAGLIO DEI TASSI DI INTERESSE

Secondo una parte di esperti, infatti, esiste la concreta possibilità che, alla luce del rialzo dell’inflazione, la Bce deciderà di tagliare i tassi di interesse, probabilmente di un quarto di punto percentuale portandoli dall’attuale 1,5% all’1,25%. Questa convinzione, come anticipato, deriva dalla crescita del 3% dell’inflazione registrata ad ottobre, contro l’obiettivo del 2% fissato dalla Banca centrale.

Al contrario, invece, un’altra parte di analisti ritiene che nel corso della riunione di novembre non verrà attuato alcun taglio e i tassi di interesse rimarranno quindi invariati all’1,5%. Tra questi figurano gli analisti di Unicredit e JP Morgan, che non vedono motivazioni di urgenza tale da spingere la Bce a decidere di attuare una riduzione dei tassi di riferimento.