Shell Acquista Arrow Energy

0
127

E’ arrivata oggi la notizia che Royal Dutch Shell(in Italia conosciuta solo come Shell) e Petrolchina hanno acquistato la società energetica Arrow Energy, dopo il rialzo dell’offerta fatta dalle società a quota 3,7 Miliardi di dollari Australiani.
Grazie a questa operazione i due colossi del settore energetico hanno messo , finalmente, mano al mercato del gas Australiano.

Il pagamento delle 2 società sarà di 4,70 dollari australianai ad azione ad Arrow Enrgy, rispetto a quello proposto precedentemente che era di 35 centesimi inferiore a 4,35 dollari ad azione.
Secondo gli analisti questo affare è molto importante per shell e che se quest’ultima offerta non sarebbe andata in porto la società sarebbe arrivata a spendere 5 dollari ad azione.



L’accordo non può pero definirsi concluso, infatti l’operazione ha bisogno dell’approvazione del Foreign Investiment Review Board Australiano, che farà un analisi attenta, dopo aver detto che vuole bloccare al 15% l’acquisizione delle azioni da parte delle società.

L’acquisizione porterà Shell e Petrolchina a poter far affidamento su forniture molto importanti di carburante, queste forniture emettono emissioni più pulite del petrolio e carbone, visto che sono sempre maggiori i paesi che stanno cercando di ridurre l’emissione di gas inquinanti.

Questa proposta è arrivata il giorno in cui la Cina ha messo sotto processo dei funzionari dell’azienda Arrow Energy, accusandoli di corruzione e spionaggio industriale, questa situazione potrebbe danneggiare i rapporti tra Australia e Cina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui