Aste BOT dicembre 2012

A dicembre, come di consueto, il Ministero dell’Economia e delle Finanze disporrà due distinte aste aventi ad oggetto il collocamento di BOT (Buoni Ordinari del Tesoro).

In particolare, mercoledì 12 verranno collocati BOT annuali con scadenza 13 dicembre 2013. La comunicazione contenente tutti i dettagli del collocamento, compreso l’ammontare complessivo offerto, verrà diffusa venerdì 7 dicembre, mentre il regolamento delle sottoscrizioni è fissato per il giorno 12 dicembre 2012.


In occasione del collocamento di BOT annuali il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in base a quelle che sono le specifiche esigenze di cassa di quel determinato momento, può disporre anche il collocamento di BOT con scadenza trimestrale. Secondo le previsioni, tuttavia, a dicembre non verranno collocati titoli di questo tipo, in considerazione del fatto che, alla luce dello straordinario esito del collocamento di BTP Italia di ottobre, il MEF ha annunciato l’intenzione di ridurre l’ammontare di titoli offerti in occasione delle emissioni di novembre e dicembre 2012, per cui appare piuttosto remota l’ipotesi che si decida di collocare anche BOT trimestrali.

La seconda e ultima asta di BOT del mese si terrà giovedì 27 dicembre, quando verranno offerti sul mercato BOT semestrali con scadenza 28 giugno 2013. In questo caso la comunicazione contenente i dettagli del collocamento sarà diffusa giovedì 20, mentre il regolamento delle sottoscrizioni è previsto per il giorno 2 gennaio 2013.

L’investimento minimo è di 1.000 euro. Gli investitori privati non hanno accesso diretto al collocamento, quindi per poter acquistare i BOT oggetto dell’asta dovranno necessariamente rivolgersi ad una banca o ad altro intermediario finanziario autorizzato.