Aste BOT febbraio 2013

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca sul mercato BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) attraverso due aste mensili, la prima avente ad oggetto titoli con scadenza a un anno e l’altra invece titoli con scadenza a sei mesi.

In particolare, a febbraio 2013 la prima asta sarà quella di martedì 12, quando verrano collocati BOT con scadenza 14 febbraio 2014 (365 giorni). Il comunicato stampa contenente i dettagli del collocamento sarà diffuso il 7 febbraio, mentre il regolamento delle sottoscrizioni è previsto per il 14 febbraio.


La seconda asta del mese, quella avente ad oggetto il collocamento di BOT semestrali, si terrà invece martedì 26, quando verranno collocati titoli con scadenza 30 agosto 2013. La comunicazione contenente i dettagli del collocamento sarà diffusa il 21 febbraio a mercati chiusi, mentre il regolamento delle sottoscrizioni è previsto per il 28 febbraio.

In merito al collocamento di BOT ricordiamo che nello stesso giorno in cui è previsto il collocamento di BOT annuali il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in presenza di specifiche esigenze di cassa, può decidere di collocare anche BOT con scadenza a tre mesi. In tal caso il mercato verrà informato del collocamento aggiuntivo attraverso lo stesso comunicato stampa contenente i dettagli dell’asta di BOT annuali.

Sono ammessi a partecipare alle aste disposte dal MEF esclusivamente gli operatori autorizzati, ne deriva quindi che per poter acquistare i titoli oggetto del suddetto collocamento i cittadini privati dovranno necessariamente servirsi dell’intermediazione della propria banca facendo pervenire le prenotazioni entro il giorno lavorativo precedente rispetto a quello dell’asta.