Aste BOT giugno 2013

soldi

I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) vengono collocati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso due diverse aste mensili, la prima a metà mese avente ad oggetto il collocamento di BOT a un anno, e eventualmente anche di quelli a con scadenza a tre mesi, e la seconda alla fine del mese, avente ad oggetto il collocamento di BOT semestrali.

In particolare, il 12 giugno 2013 il Tesoro italiano consentirà agli investitori istituzionali e agli investitori privati di acquistare BOT con scadenza 13 giugno 2014 (364 giorni).


La comunicazione contenente tutti i dettagli del collocamento, ovvero codice Isin, ammontare collocato, modalità di collocamento, ecc., verrà diffusa il 7 giugno a mercati chiusi, mentre il regolamento delle sottoscrizioni avrà luogo il 14 giugno 2013.

Il 26 giugno 2013 verranno invece collocati BOT semestrali con scadenza 31 dicembre 2013 (186 giorni). La comunicazione contenente i dettagli del collocamento sarà diffusa il 21 giugno 2013, mentre il regolamento delle sottoscrizioni è atteso per il giorno 28 giugno 2013.

Per poter acquistare i BOT in occasione dei suddetti collocamenti, gli investitori privati dovranno servirsi dell’intermediazione di un operatore finanziario autorizzato, il quale in sede d’asta provvederà ad acquistare i titoli per loro conto. Pertanto, gli investitori dovranno provvedere a prenotare la quantità di titoli che intendono acquistare entro il giorno lavorativo precedente rispetto a quello del collocamento.