Previsioni su Euro/Dollaro per il 21 febbraio 2012

di ND82 Commenta

L’euro brinda all’accordo sulla Grecia trovato questa notte nel corso della riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles. Il paese ellenico riceverà gli aiuti finanziari e resterà nell’eurozona. La notizia era ormai scontata da tempo...

L’euro brinda all’accordo sulla Grecia trovato questa notte nel corso della riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles. Il paese ellenico riceverà gli aiuti finanziari e resterà nell’eurozona. La notizia era ormai scontata da tempo, ma c’erano ancora qualche dettaglio da mettere a punto per cui alcuni operatori temevano un nuovo rinvio. Alla fine i ministri finanziari dell’Ue-17 hanno dato il via libera alla seconda tranche di aiuti da 130 miliardi di euro, che si somma alla prima tranche concessa nel maggio 2010 per un ammontare pari a 110 miliardi.

Il tasso di cambio euro/dollaro è balzato questa notte da area 1.3180 a poco sotto 1.33, nel momento in cui è stata data l’ufficialità dell’accordo sulla Grecia. Il cambio ha formato un tweezer bottom in area 1.3180 prima della ripartenza verso l’alto, smaltendo così un po’ di ipercomprato presente da ieri mattina. In effetti, già nelle previsioni di ieri avevamo ipotizzato un ritracciamento sotto 1.32 verso l’area di supporto di 1.3170 e ciò è avvenuto puntualmente (anche se la discesa si è fermata appena dieci pip più in su del key-level ipotizzato).

A questo punto il cambio euro/dollaro potrebbe effettuare il breakout rialzista esplosivo di 1.33 prima e 1.3320 per puntare dritto verso le prossime resistenze. Nel breve periodo il cambio dovrebbe spingersi fino a 1.3350, ma entro fine mese non va escluso il raggiungimento di 1.3450 prima (ipotesi decisamente alla portata verso la EMA200 giornaliera) e 1.3550 poi. Il trend rialzista perderebbe forza solo in caso di ritorno deciso sotto 1.3180, che potrebbe riproporre sulla scena i venditori con obiettivo minimo posto tra 1.3050 e 1.2970.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>