Previsioni sulla Sterlina per il 23 dicembre 2011

Il tasso di cambio sterlina/dollaro sta mostrando un andamento lateral-rialzista di brevissimo periodo, ma ha sperimentato la forza dei venditori una volta che i prezzi sono venuti a contatto con la resistenza daily di area 1.5770. Negli ultimi tre giorni è in corso una fase di grande incertezza, ma al momento le quotazioni hanno trovato un supporto stabile in area 1.5650 che permette il mantenimento del trend rialzista di breve periodo. La sterlina sta mostrando maggiore forza rispetto all’euro in questa fase di ritracciamento del dollaro americano. Tuttavia, un’eventuale ripresa del bullish trend del dollaro dovrebbe far ritornare le vendite anche sul cable.

Il cambio sterlina/dollaro potrebbe andare ad effettuare un nuovo test di area 1.5770-80, ma solo in caso di forza generalizzata sui mercati. Questa ipotesi, però, sembra difficile da poter realizzare entro oggi, considerando anche il clima festivo pre-natalizio che dovrebbe condizionare non poco gli investitori nelle scelte di investimento. Insomma, il target price per sterlina/dollaro dovrebbe aggirarsi intorno a 1.57, con la possibilità di assistere a qualche mini-rally isolato ma senza ulteriori approfondimenti nella seduta odierna.

Il tasso di cambio euro/sterlina è in forte trend ribassista e un paio di giorni fa si è spinto fino in area 0.83. Ora è in atto un pullback dai bottom di periodo, ma è stata raggiunta la resistenza di area 0.8340-50 che non sembra affatto semplice da superare. Il cambio sterlina/yen, invece, ha raggiunto ieri la resistenza di area 122.70. Difficile ipotizzare uno strappo rialzista verso 123 entro oggi, per cui il target price dovrebbe aggirarsi tra 122.50 e 122.