Come ottenere un mutuo

di Stefania Russo Commenta

Nella maggior parte dei casi le persone che scelgono di sottoscrivere un mutuo per acquistare un immobile non hanno alcuna esperienza a riguardo...

Nella maggior parte dei casi le persone che scelgono di sottoscrivere un mutuo per acquistare un immobile non hanno alcuna esperienza a riguardo, per cui prima di rivolgersi alle banche è consigliabile documentarsi e arrivare preparati all’incontro con i consulenti bancari, anche per capire realmente quanto costa un mutuo e comprendere più facilmente la convenienza delle offerte che verranno proposte.

Prima di tutto è bene consultare un glossario mutui, soprattutto per capire il significato di termini chiave (come ad esempio ammortamento mutuo) solitamente utilizzati in contratti che consentono di accedere a finanziamenti di questo tipo, nonché documentarsi per capire quali sono i tassi dei mutui.


Occorre inoltre documentarsi sulle varie tipologie di mutui, in quanto non tutti sanno che oltre ai mutui a tasso variabile e ai mutui a tasso fisso esistono altre alternative, come i mutui con Cap e i mutui offset. Da non trascurare anche i mutui a tasso misto, che offrono la possibilità di scegliere un tipo di tasso e poi cambiarlo alla scadenza di un determinato periodo. Tra questi figura il mutuo a tasso misto di Poste Italiane, compreso nella gamma di mutui Poste Italiane.

Non guasta, inoltre, dare un’occhiata alla lista dei mutui a tasso fisso più convenienti, dei mutui a tasso variabile più convenienti e dei mutui con cap più convenienti.

E’ inoltre bene sapere che nella maggior parte dei casi i mutui coprono al massimo l’80% del valore dell’immobile e che i mutui 100 per cento, ossia quelli che finanziano fino al 100% del valore dell’immobile sono sempre meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>