Mutui a tasso variabile più convenienti 2011

Il rialzo dei tassi di interesse attuato lo scorso 7 aprile dalla Banca centrale europea e le previsioni degli analisti, secondo cui nel corso della restante parte dell’anno ci saranno altri due rialzi di un quarto di punto percentuale, hanno reso la scelta del mutuo ancora più complicata.

Un aiuto per coloro che stanno scegliendo il mutuo più adatto alle proprie esigenze e per coloro che stanno valutando l’ipotesi di procedere ad una surroga del mutuo arriva dalle pagine di CorrierEconomia, che ha pubblicato la lista delle banche che offrono i mutui a tasso variabile più convenienti stilata sulla base dei dati di MutuiOnline.


I mutui a tasso variabile a 20 anni più convenienti, in particolare, sono offerti da CheBanca! (tasso del 2,43%), Gruppo Bipiemme (2,33%), WeBank (2,43%), Ing Direct (2,48%) e Cariparma (2,30%). I mutui a tasso variabile a 30 anni più convenienti, invece, sono quelli offerti da WeBank (2,43%), Che Banca! (2,48%), Cariparma (2,30%), Ing Direct (2,53%) e Gruppo Bipiemme (2,58%).

Alla luce del rialzo dei tassi di interesse la maggior parte delle famiglie che ha un mutuo a tasso variabile sta valutando la possibilità di optare per la rinegoziazione del mutuo e passare al tasso fisso. Gli esperti, tuttavia, sono concordi nel ritenere che non sempre conviene passare al tasso fisso, per cui ogni decisione in questo senso deve essere valutata con attenzione. Nel caso in cui si scelga di passare al tasso fisso per godere di una maggiore tranquillità consigliamo di consultare la lista dei mutui a tasso fisso più convenienti 2011.