Buoni Fruttiferi Postali BFP7insieme

di Stefania Russo Commenta

A fronte della crescente domanda registrata nel corso degli ultimi mesi, Poste Italiane ha ulteriormente arricchito...

A fronte della crescente domanda registrata nel corso degli ultimi mesi, Poste Italiane ha ulteriormente arricchito la sua offerta di Buoni fruttiferi postali. Dopo i Buoni fruttiferi postali BFP 3×4, infatti, arrivano i BFP7insieme, una tipologia di investimento ideale per chi desidera percepire flussi periodici del proprio investimento.

I BFP7insieme, infatti, hanno una durata di sette anni e offrono la possibilità al sottoscrittore di percepire flussi annuali fissi consistenti in un rimborso programmato del capitale.

INTERESSI BUONI FRUTTIFERI POSTALI 2012

Alla data di scadenza il sottoscrittore riceverà poi il capitale residuo e il pagamento degli interessi maturati nel corso dei sette anni, pari al 4,50% lordo annuo. Tali interessi, tuttavia, vengono riconosciuti solo se il buono viene mantenuto fino alla scadenza, in caso di restituzione anticipata il sottoscrittore avrà infatti diritto solo alla restituzione del capitale al netto dei rimborsi eventualmente già percepiti.

BUONI FRUTTIFERI POSTALI VS BTP

Supponiamo ad esempio che il capitale investito sia di 100 euro. In questo caso al termine di ciascun anno è possibile ottenere un flusso di capitale pari a 4,50 euro, per un capitale residuo che, al termine del settimo anno, risulta pari a 73 euro. Alla data di scadenza del buono, dunque, il sottoscrittore riceverà 104,50 euro, dato dalla somma tra il capitale residuo e gli interessi maturati (73+31,50). Se si sommano anche i flussi di capitale incassati nel corso dei sette anni, tuttavia, la somma complessiva risulta pari a 131,50 euro.

I BFP7insieme sono disponibili esclusivamente in forma dematerializzata in tagli da 1.000 euro e multipli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>