Telecom Italia esce dallo Stoxx 50

di Stefania Russo Commenta

A Piazza Affari il titolo Telecom Italia segna una flessione di oltre cinque punti percentuali a 0,6555 euro...

A Piazza Affari il titolo Telecom Italia segna nel pomeriggio una flessione di oltre cinque punti percentuali a 0,6555 euro, ovvero su livelli che l’operatore telefonico italiano non toccava ormai dal lontano 1997.

Ad influire negativamente è stata la notizia dell’uscita del titolo Telecom Italia dall’indice Stoxx 50 a partire da lunedì 18 giugno. Questo, come hanno spiegato gli analisti, implica che molti fondi o Etf che replicano gli indici sono costretti a cedere azioni Telecom Italia e ad acquistare i titoli del nuovo entrante per adeguarsi alla composizione del nuovo paniere.

DIVIDENDO TELECOM ITALIA 2012 ESERCIZIO 2011

Oltre alla notizia dell’uscita dallo Stoxx 50, ad influire negativamente sull’andamento del titolo Telecom Italia è anche il timore che l’azienda possa decidere di tagliare la cedola che sarà distribuita in relazione all’esercizio in corso, derivante soprattutto dall’annuncio di France Telecom riguardo ad un possibile taglio del dividendo a causa di una probabile riduzione dei margini causata dall’aumento della concorrenza. Già in relazione all’esercizio 2011, ricordiamo, il management di Telecom Italia ha deciso di ridurre a 900 milioni di euro l’ammontare complessivo dei dividendi a causa dal peggioramento del contesto macro economico e dei downgrade sull’Italia.

AZIONI ITALIANE SU CUI INVESTIRE SECONDO MEDIOBANCA

Franco Bernabè ha affermato che l’obiettivo dell’azienda è di tornare ad una remunerazione progressiva degli azionisti, ma il mercato non sembra crederci molto. L’azione, infatti, non si risolleva nemmeno dopo l’annuncio dell’aggiudicazione da parte di Telecom Italia della gara della Consip per l’attivazione di una convenzione relativa alla fornitura di prodotti e servizi riguardanti reti locali e alla fornitura di servizi opzionali per le pubbliche amministrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>