Telecom Italia vende controllata Matrix (Virgilio)

di Stefania Russo Commenta

Telecom Italia ha annunciato di aver venduto il 100% della controllata Matrix a Libero, società controllata da Weather Investment II...

Telecom Italia ha annunciato di aver venduto il 100% della controllata Matrix a Libero, società a sua volta controllata da Weather Investment II, verso un corrispettivo di 88 milioni di euro.

Matrix, ricordiamo, è una società attiva nel settore di internet attraverso il portale Virgilio, occupa una posizione di leadership nel mercato del digital advertising ed è presente nella directory assistance con il servizio 1254. Al termine dello scorso anno ha realizzato un fatturato di 96 milioni di euro.


La compagnia telefonica italiana ha deciso di procedere alla vendita di Matrix al fine di ridurre l’indebitamento finanziario netto, che ricordiamo alla fine di giugno risultava pari a 30,36 miliardi di euro, in diminuzione di 54 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2011, nonostante il pagamento di dividendi per oltre 1 miliardo di euro.

Nonostante la progressiva riduzione dell’indebitamento e nonostante l’annunciata vendita di Matrix dovrebbe farlo calare ulteriormente entro la fine dell’anno, a Piazza Affari il titolo Telecom Italia continua a viaggiare in territorio negativo segnando nel pomeriggio una flessione di circa un punto e mezzo percentuale a 0,729 euro.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, che dovrebbe avvenire entro la fine di novembre, Libero è destinato a diventare il primo player italiano nel mercato di internet: si stima infatti che la realtà combinata delle due aziende conterà complessivamente 18 milioni di visitatori unici mensili, oltre 3,5 miliardi di pagine viste al mese e 14 milioni di email account attivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>