Aste BTP febbraio 2013

I BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) possono essere acquistati oltre che sul mercato secondario anche in occasione delle consuete aste mensili del Ministero dell’Economie e delle Finanze.

Per coloro che sono interessati ad investire in tale tipologia di titoli di Stato gli appuntamenti di febbraio sono come al solito due. Si parte con l’asta di metà mese, quella avente ad oggetto il collocamento di BTP a tre anni, la scadenza più breve per i BTP, che si terrà mercoledì 13.


L’asta sarà anticipata da un comunicato stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze, diffuso venerdì 8 a mercati chiusi, in cui verranno specificati tutti i dettagli del collocamento (scadenza dei titoli, codice ISIN, ammontare collocato, ecc.). Il regolamento delle sottoscrizione è previsto per venerdì 15.

Segue poi la seconda e ultima asta del mese, quella avente ad oggetto il collocamento di BTP a 5 e 10 anni, disposta per il giorno mercoledì 27, con comunicazione che sarà invece diffusa venerdì 22. Il regolamento delle sottoscrizioni in questo caso slitta al 1° marzo 2013.

I cittadini privati che intendo acquistare i BTP oggetto delle aste sopra indicate dovranno prenotare presso la propria banca o altro intemediario finanziario autorizzato la quantità di titoli che intendono acquistare entro il giorno lavorativo precedente rispetto a quello dell’asta, quindi rispettivamente entro martedì 12 e entro martedì 26.