Dettagli asta BTP 11 aprile 2013

di Stefania Russo Commenta

In occasione dell'asta di BTP di metà mese, il Ministero dell'Economia e delle Finanze collocherà oltre ai BTP...

In occasione dell’asta di BTP di metà mese, il Ministero dell’Economia e delle Finanze collocherà oltre ai BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) con scadenza a tre anni anche titoli con scadenza a quindici anni.

Nel dettaglio, il prossimo giovedì verranno offerte sul mercato: la prima tranche di BTP a tre anni con scadenza 15 maggio 2016 e cedola annuale del 2,25%, per un ammontare compreso tra un minimo di 3.000 e un massimo di 4.000 milioni di euro; la quarta tranche di BTP a quindici anni con scadenza 1 settembre 2028 e cedola annuale del 4,75%, per un ammontare compreso tra un minimo di 1.500 e un massimo di 2.000 milioni di euro.


Sempre giovedì 11 aprile 2013, oltre alle due tranche di BTP, il Ministero dell’Economia e delle Finanze collocherà anche CCTeu (Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all’Euribor). In particolare, si tratta della tredicesima tranche di CCTeu con scadenza 15 giugno 2017 e tasso annualizzato del 2,817%, che saranno collocati per un ammontare compreso tra un minimo di 1.000 e un massimo di 1.500 milioni di euro.

Per poter acquistare i suddetti titoli di Stato, i risparmiatori privati dovranno provvedere a prenotare, per un investimento minimo di 1.000 euro, la quantità di titoli che intendono acquistare entro mercoledì 10 aprile. Gli operatori autorizzati dovranno invece far pervenire le loro domande non più tardi delle ore 11:00 del giorno previsto per l’asta.

Sono ammesse a partecipare all’asta le banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, nonché le società di intermediazione mobiliare e le imprese di investimento comunitarie ed extracomunitarie. Ciascun operatore può presentare fino ad un massimo di cinque richieste, ciascuna delle quali dovrà avere un importo non inferiore a 500.000 euro di capitale nominale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>