Previsioni sulla Sterlina 21 marzo 2012

La sterlina è in netta ripresa contro il dollaro americano dai minimi di area 1.56 toccati nove giorrni fa. Inoltre, ha migliorato il cambio contro euro e soprattutto yen giapponese. Oggi, alle ore 10.30, è in programma la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione della Bank of England, che quasi certamente provocherà uno scossone al mercato della sterlina. La volatilità potrebbe aumentare tantissimo, ma anche decretare un nuovo importante movimento direzionale del pound. La sensazione è che possa esserci la continuazione del trend rialzista, ma sui market mover molto importanti le sorprese non sono mai mancate in passato.

Il tasso di cambio sterlina/dollaro si è spinto due giorni fa fino a 1.5913, poi ha cominciato a muoversi lateralmente con movimenti erratici ma sempre sotto la soglia psicologica di 1.59. La candela di ogggi in formazione sul daily chart è la seconda inside consecutiva e sta mostrando un triangolino di compressione che potrebbe provocare a breve una nuova forte esplosione della volatilità. Il ritorno deciso sopra 1.59 dovrebbe calamitare l’attenzione di nuovi compratori con target a 1.5950 prima e 1.60 poi.

PREVISIONI SUL DOLLARO USA 20 MARZO 2012

Il tasso di cambio euro/sterlina ha raggiunto la resistenza dinamica della EMA20 sul daily chart a 0.8350, dopo che due giorni fa aveva trovato un ottimo supporto in area 0.8280. L’euro è tornato forte contro le principali major currencies, per cui qui potrebbe avvenire un nuovo strappo bullish fino a 0.84 – 0.8420. Il tasso di cambio sterlina/yen, invece, prosegue la sua marcia rialzista senza alcun problema. E’ stato toccato un nuovo top a oltre 9 mesi poco sopra 133 e ora il prossimo target è a 135.