Corona Norvegese, si rinforza il trend in salita

di Matteo Moneta Commenta

Lieve risalita della Corona Norvegese dopo il marcato movimento ribassista dell’ultimo anno. Reduce dal deprezzamento di oltre il 12 per cento fatto segnare lo scorso anno nei confronti dell’euro, la divisa scandinava a inizio anno è lievemente risalita dai minimi a 4 anni con cross euro/krone stabilizzatosi nelle ultime settimane in area 8,22, oltre il 3% sotto i massimi dal 2009 toccati lo scorso dicembre. Il saldo da inizio anno risulta positivo di poco più dell’1% per la Corona Norvegese sia verso l’euro che contro il Dollaro Usa. Lo scorso anno la discesa della Corona Norvegese è stata dettata principalmente dall’attenuarsi delle tensioni legate alla crisi del debito dell’area euro che si è tradotta in una forte diminuzione degli afflussi verso la valuta norvegese che è percepita come asset rifugio.

Corona Norvegese, diminuiscono le pressioni al ribasso

A dare una sponda alla risalita della Corona Norvegese divisa scandinava sono stati soprattutto gli ultimi riscontri arrivati dalla congiuntura norvegese che avallano la possibilità di una ripresa nel corso dell’anno. In particolare i dati relativi alle vendite al dettaglio hanno evidenziato a marzo un aumento mensile dell’1 per cento rispetto alla lettura invariata attesa dagli analisti. Progresso che fa seguito al +0,6% segnato a febbraio, spiega Rbs Bank. La Norvegia è reduce dalla ricaduta in territorio negativo dell’economia negli ultimi tre mesi del 2013 con una flessione dello 0,2% su base trimestrale, mentre il dato tendenziale evidenzia un +1,1%, ritmo dimezzato rispetto a quello evidenziato nel trimestre precedente. Per il 2014 le attese sono di una pronta ripresa dell’economia con le previsioni di primavera della Commissione Europea che vedono l’economia norvegese espandersi al ritmo del 2,8% per poi accelerare ulteriormente a +3,2% nel 2015 con la sponda decisiva che verrà offerta dall’aumento delle esportazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>