Monte dei Paschi di Siena incerta sulla Borsa di Milano

di Matteo Moneta Commenta

Monte Paschi Siena

Le azioni di Rocca Salimbeni hanno avuto un avvio positivo in giornata, avvio che poi è andato in rosso sul Ftse Mib, seppur rimanendo sopra la soglia dello 0,2 euro. Il titolo di Monte dei Paschi di Siena è incerto sulla Borsa di Milano, un’incertezza che si affianca al rinvio del piano industriale da parte del Consiglio di Amministrazione.

Infatti, proprio nella giornata di ieri, il Consiglio di amministrazione del Monte dei Paschi di Siena doveva approvare le linee guida di quello che è il nuovo piano industriale. Linee guida per, appunto, un nuovo piano industriale, che sono dettate dalla Commissione europea che, su questa base, darà il via libera ai Monti bond. Una giornata ricca di tensioni ieri dove si aspettava questo nuovo piano industriale. In serata, invece, è arrivata la notizia che tutto è stato rimandato. Un rinvio di una decina di giorni ha spiegato Monte dei Paschi di Siena, un rinvio che è stato necessario per portare a termine l’iter formale da parte della Commissione Europea. Quindi, per il momento, non è stata finalizzata la parte istruttoria tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Commissione Europea che gioca un ruolo fondamentale. Per il momento c’è stata l’approvazione da parte dell’Unione Europea sull’aumento di 2,5 miliardi e il piano per individuare 1 miliardo di risparmi.

Gli esperti sostengono che comunque l’interruzione non è dovuta solo ed esclusivamente ad un blocco procedurale ma si tratta di una questione di contenuto dello stesso piano industriale, un contenuto che, sempre a detta degli esperti, tra le autorità italiane e l’Unione europea.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>